Festa del Beato Giacomo

Messa solenne celebrata all'esternoI festeggiamenti religiosi iniziano la sera del giorno 26 Aprile con la processione del Quadro (custodito presso la Cattedrale di Bitetto) raffigurante il Frate di Zara, lungo le vie del paese; processione che termina collocando il quadro stesso nel centro della Piazza su un altare appositamente allestito.

Il giorno seguente (27 Aprile) presso il Santuario vengono celebrate sin dal primo mattino le messe solenni a devozione del Beato Giacomo, in particolare quella delle ore 10 presieduta o da un cardinale (caso raro) o più spesso da un Vescovo con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e del comitato feste patronali.

processione reliquiaSubito dopo la fine della suddetta messa inizia il rito di gala fatto da persone che si prestano per portare in processione l'urna contenente il dito di fra' Giacomo. A tale processione partecipano i frati del Convento, le consorelle dei vari ordini religiosi, le Terziarie di San Francesco e i confratelli delle congreghe bitettesi, tutti accompagnati dalla popolazione locale.


La processione attraversa le vie principali del paese concludendosi dopo circa due ore presso la Cattedrale di S. Michele Arcangelo, nella quale è allestito un trono su cui viene appoggiata la cappelletta contenente l'urna (a tal proposito occorre specificare che tale usanza viene rispettata da circa 7/8 anni,Altri momenti della processione precedentemente la processione faceva ritorno al Santuario stesso).


Il giorno successivo alla festa (28 Aprile), in serata si svolge la fiaccolata che accompagna la reliquia al Santuario e successivamente c'è il ritorno in Cattedrale del Quadro, accompagnato dai banbini con in mano una candelina accesa (occorre comunque precisare che nel 1998, il rientro del quadro è stato effettuato il giorno 29 Aprile e che questa usanza potrebbe continuare negli anni successivi).


Naturalmente in questi giorni di festa, alle celebrazioni di carattere religioso si mescolano si mescolano quelle di carattere civile, quindi bande musicali, fuochi artificiali e sfarzose illuminazioni, e il lancio di un pallone aerostatico il giorno della festa (eccezionalmente quest'anno il lancio è avvenuto il giorno 29 Aprile, prima del rientro del quadro).

- home page -

1999-2009 Bitetto Web è una realizzazione Art Design 10 anni on-line.
Bitetto Web Portale d'informazione turistico-Culturale della Città di Bitetto. Tutti i diritti riservati. Per informazione contatti: webmaster