Stemma
 
home page | archivio
condividi:

Presepe Vivente a Bitetto (BA), Corteo dei RE Magi

Il presepe vivente viene realizzatro dai frati francescani del Convento del Beato Giacomo negli spazi dell'antico convento francescano da oltre 25 anni. L'ambientazione del presepe vivente è distinta in due aspetti, la prima squisitamente popolare, riguarda lo spazio in cui si ripropongono i vecchi mestieri; il secondo, ambientato nel 1400 vede la presenza del Beato Giacomo e della Sacra Famiglia in abiti della stessa epoca. Annunciata da un angelo, troveremo la Natività inserita idealmente in un contesto rinascimentale; come se fosse magicamente evocata dal Beato, anch' egli protagonista della sua stessa visione. Nel percorso troveremo inoltre gli oggetti appartenenti alla tradizione locale del lavoro e della terra, dall' ottocento fino all' inizio del novecento, configuranti in abiti della stessa epoca che interpretano ciò che la memoria popolare ricorda. In questa atmosfera, le diverse anime del Presepe Vivente, nell' unicità dell' evento, magicamente si fondono per restituirci sia la semplicità dell' idea francescana, come pure l' autentico valore storico della tradizione.


Immagine della natività 2011 (fonte: beatogiacomo.it)

Il 6 gennaio, poi, I RE MAGI sulle loro cavalcature con sontuose vesti rinascimentali, giungeranno da lontano, percorrendo le antiche strade di campagna, seguiti dai contadini che sorpresi nel lavoro dei campi, si uniranno con i loro attrezzi al corteo.
Nella piazza del paese, popolane e bambini accoglieranno i MAGI e tutti insieme, ciascuno recando il suo piccolo dono, riprenderanno il cammino verso il Convento, luogo della NATIVITA'.
Attraverso questo itinerario ideale nel territorio del paese e negli ambienti del Presepe, il visitatore è invitato dunque a ritrovare se stesso, per riscoprire alcuni aspetti del proprio vissuto e nella suggestione della rievocazione rinsaldare la propria fede.

Arrivo dei Re Magi, presso il Convento del Beato Giacomo (fonte: beatogiacomo.it)


Orari e giorni di apertura del presepe vivente di Bitetto le trovi nella sezione: Archivio

 

 
Torna in: home page
Ti piace? Condividi:

©1999-2017 Bitetto Web è una realizzazione Art Design 13 anni on-line.
Bitetto Web Portale d'informazione turistico-culturale della Città di Bitetto. Tutti i diritti riservati. Per informazioni e contatti: clicca qui.