Stemma
 
home page | archivio
condividi:

27° Edizione del Presepe Vivente a BITETTO
Presso il convento del Beato Giacomo dal 25-26 dicembre 2010 al 1-2 e 6 gennaio 2011.
orari: 25 dicembre 2010 ore 18,30-21, 26 dicembre 2010 ore 10,30-12,30 / 18,30-21; 1-2 e 6 gennaio 2011 ore 18,30-21.

XXVII presepe vivente a Bitetto BAGiunto alla 27esima edizione il Presepe vivente, realizzato dai frati francescani del santuario Beato Giacomo a Bitetto. Gli spazi dell'antico convento francescano fondato nel 1433 dai Frati Minori in cui ha vissuto il Beato Giacomo Varingez, si arricchiranno dal 25 Dicembre al 6 Gennaio della presenza dei personaggi del presepe vivente. Il 6 gennaio grande evento dell'arrivo dei Re Magi al Convento. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre attraverseranno in sella ai loro cavalli le strade cittadine per giungere al Convento e offrire i doni al Bambino Gesù, all'interno del presepe vivente. Vi auguriamo di vivere a Bitetto l'esperienza di Francesco d'Assisi: "per i meriti del Santo, il fanciullo Gesù veniva risuscitato nei cuori di molti, che l'avevano dimenticato, e il ricordo di lui rimaneva impresso profondamente nella loro memoria. Terminata quella veglia solenne, ciascuno tornò a casa sua pieno di ineffabile gioia".

Nell' ambientazione del presepe, sono stati evidenziati due aspetti distinti

- il primo, squisitamente popolare, riguarda lo spazio in cui si ripropongono i vecchi mestieri ;
- il secondo , ambientato nel 1400 vede la presenza del Beato Giacomo e della Sacra Famiglia in abiti della stessa epoca.

Annunciata da un angelo, troveremo la Natività inserita idealmente in un contesto rinascimentale; come se fosse magicamente evocata dal Beato, anch' egli protagonista della sua stessa visione.
Nel percorso troveremo inoltre gli oggetti appartenenti alla tradizione locale del lavoro e della terra, dall' ottocento fino all' inizio del novecento, configuranti in abiti della stessa epoca che interpretano ciò che la memoria popolare ricorda. In questa atmosfera, le diverse anime del Presepe Vivente, nell' unicità dell' evento, magicamente si fondono per restituirci sia la semplicità dell' idea francescana, come pure l' autentico valore storico della tradizione.
Il 6 gennaio, poi, I RE MAGI sulle loro cavalcature con sontuose vesti rinascimentali, giungeranno da lontano, percorrendo le antiche strade di campagna, seguiti dai contadini che sorpresi nel lavoro dei campi, si uniranno con i loro attrezzi al corteo.
Nella piazza del paese, popolane e bambini accoglieranno i MAGI e tutti insieme, ciascuno recando il suo piccolo dono, riprenderanno il cammino verso il Convento, luogo della NATIVITA'.
Attraverso questo itinerario ideale nel territorio del paese e negli ambienti del Presepe, il visitatore è invitato dunque a ritrovare se stesso, per riscoprire alcuni aspetti del proprio vissuto e nella suggestione della rievocazione rinsaldare la propria fede.

 

 

Altri Eventi
- Il 6 gennaio 2011 ore 10:30-13:00 partendo da Via Sannicandro presso la Scuola "Carlo Cianciotta" si terrà il tradizionale Corteo dei Magi che percorrendo Piazza A. Moro e via Beato G. raggiungerà il Santuario.
- L'Associazione Presepistica "Beato Giacomo" organizza dal 8 dicembre 2011 al 9 gennaio 2011 presso la chiesa della Benedetta la "XIII Mostra di Presepi Artistici".

 

 
Torna in: home page
Ti piace? Condividi:

©1999-2017 Bitetto Web è una realizzazione Art Design 13 anni on-line.
Bitetto Web Portale d'informazione turistico-culturale della Città di Bitetto. Tutti i diritti riservati. Per informazioni e contatti: clicca qui.