Stemma
 
home page | archivio
condividi:

Per la programmazione 2017 degli ultimi eventi a Bitetto (BA)
visita la nostra
home page

XIV Mercato Medioevale - BITETTO
Organizzatore: Pro Loco "Juvenilia Vitetum"
25 Aprile 2012

Il Mercato ha luogo nel centro storico a pianta medioevale ed assume la funzione tipica di coadiuvare l'atmosfera di festa della parata storica. Al mercato prendono parte commercianti e privati interessati che allestiscono bancarelle che mirano a rievocare i banchi di legno delle piazze medievali. Le bancarelle sono accuratamente selezionate ed allestite con materiali artigianali, senza l'impiego di plastica, alluminio o ferri lavorati industrialmente. Le stesse mercanzie in vendita sono attentamente scelte in modo da non creare falsi storici e subiscono il controllo della direzione artistica. Tutti i partecipanti, commercianti e non, indossano costumi dell'epoca, che ben esemplificano le differenze tra ceti sociali, in un linguaggio antico ed attuale, fatto di accessori, mantelli, ornamenti e tessuti, che, nelle loro peculiarità , identificavano immediatamente la classe sociale d'appartenenza. L'intera giornata, dalle prime ore di mercato sino alla premiazione del miglior allestimento, è animata da musici itineranti, giocolieri, cantastorie e situazioni divertenti, ricostruite nello spirito dei giochi di strada medioevali, come il “Buttalo in botte”, che nelle scorse manifestazioni ha riscosso un incontenibile successo di pubblico.

Dalle ore 11,00 Mercato medioevale nel Centro Storico di Bitetto con la preziosa partecipazione di Trampolieri, Ensamble Calixtinus, Messer Lurinetto e la sua Bionda Valletta, Associazione Culturale Historia, Giacomo Lo Giullar e.

La manifestazione, giunta ormai alla sua XIV edizione si svolge all'interno del suggestivo centro storico a pianta circolare. Lungo l'intero percorso tracciato nei vicoli e nelle corti vengono allestite con cura bancarelle e botteghe, mentre musici itineranti, giocolieri, cantastorie e antichi caratteristici giochi come il "Buttalo in botte" ed il "Gioco della noce" creano un'atmosfera coinvolgente tipica dell'epoca medioevale. Ai visitatori è data la possibilità di indossare un costume e diventare parte integrante della rievocazione storica.

Visite guidate a cura di Archeoclub d'Italia – Sede di Bitetto.

Per maggiori info:

Vista l'importanza dell'evento si consiglia di arrivare sul posto con largo anticipo per evitare code e parcheggiare agevolmente nelle zone previste e indicate.



 
Torna in: home page
Ti piace? Condividi:

©1999-2017 Bitetto Web è una realizzazione Art Design 13 anni on-line.
Bitetto Web Portale d'informazione turistico-culturale della Città di Bitetto. Tutti i diritti riservati. Per informazioni e contatti: clicca qui.