Stemma
 
home page | archivio
condividi:

29 maggio 2011 - XIV edizione Corteo Storico di Bitetto
Organizzatore: Pro Loco "Juvenilia Vitetum"

E' il 29 maggio la data prevista per la XIV edizione del Corteo Storico di Bitetto.
Dopo il rinvio dell'evento inizialmente previsto per il 1 Maggio a causa del maltempo, ritorna l'appuntamento col Rinascimento a Bitetto e con l'Arte del Costume.

Un evento suggestivo ed unico da non perdere!

corteo storico a Bitetto 2011Ritorna l'appuntamento con il Rinascimento a Bitetto e con l'Arte del Costume. La rievocazione ripropone lo storico incontro del Duca d'Atri, Signore di Bitetto, Andrea Matteo Acquaviva, con fra Giacomo, che gli aveva predetto salva la vita nonostante la sua partecipazione alla Congiura dei Baroni contro il Reggente. La parata si compone di figuranti vestiti con costumi che riproducono fedelmente quelli d'epoca rinascimentale (la datazione storicamente fissata è il 1487) e magnificamente realizzati da professionisti accademici soci o collaboratori dell'associazione. Al Corteo partecipano musici, gruppi specializzati in animazione tardo medioevale, sbandieratori e artisti di strada che ravvivano il percorso della parata per le strade principali del paese. Ulteriore elemento scenico, interamente realizzato dai soci della Pro Loco, è il carro nobiliare, che conduce i personaggi della corte ducale e contribuisce ad arricchire e rendere sempre più unico il Corteo.

ORE 16,30
Partenza del Corteo Storico
Chiesa di Santa Maria La Veterana

ORE 17.30
Incontro del Duca D'Atri con il Vescovo
Cattedrale di San Michele Arcangelo

Ore 21.00
Conclusione del corteo
Santuario del Beato Giacomo


 


 

Evento organizzato da:

Ass. Turistica Pro loco Juvenilia Vitetum
VIA EDMONDO DE AMICIS 9/A - BITETTO
Telefono : 080.214.68.68 - 345.227.97.18
http://prolocojuvenilia.blogspot.com/
email: prolocobitetto@gmail.com

 

 
Torna in: home page
Ti piace? Condividi:

©1999-2017 Bitetto Web è una realizzazione Art Design 13 anni on-line.
Bitetto Web Portale d'informazione turistico-culturale della Città di Bitetto. Tutti i diritti riservati. Per informazioni e contatti: clicca qui.