Stemma
 
home page | archivio
condividi:

25 aprile 2010 - XIII edizione Mercato Medioevale di Bitetto
Organizzatore: Pro Loco "Juvenilia Vitetum"

Il Mercato ha luogo nel centro storico a pianta medioevale ed assume la funzione tipica di introdurre ed alimentare l'atmosfera di festa in attesa della parata storica.

Al mercato prendono parte commercianti e privati interessati che allestiscono bancarelle che mirano a rievocare i banchi di legno delle piazze medievali. Le bancarelle sono accuratamente selezionate ed allestite con materiali artigianali, senza l'impiego di plastica, alluminio o ferri lavorati industrialmente. Le stesse mercanzie in vendita sono attentamente scelte in modo da non creare falsi storici e subiscono il controllo della direzione artistica.

Tutti i partecipanti indossano costumi dell'epoca, che ben esemplificano le differenze tra ceti sociali, in un linguaggio antico ed attuale, fatto di accessori, mantelli, ornamenti e tessuti, che, nelle loro peculiarità , identificavano immediatamente la classe sociale d'appartenenza.

L'intera giornata, dalle prime ore di mercato sino alla premiazione del miglior allestimento, è animata da musici itineranti, giocolieri, cantastorie e situazioni divertenti, ricostruite nello spirito dei giochi di strada medioevali.

L'apertura del Mercato è prevista per le ore 11:00 e si svolgerà per tutta la giornata del 25 aprile 2010.

Evento organizzato da:

Ass. Turistica Pro loco Juvenilia Vitetum
VIA EDMONDO DE AMICIS 9/A - BITETTO
Telefono : 080.214.68.68 - 345.227.97.18
http://prolocojuvenilia.blogspot.com/
email: prolocobitetto@gmail.com


 
Torna in: home page
Ti piace? Condividi:

©1999-2017 Bitetto Web è una realizzazione Art Design 13 anni on-line.
Bitetto Web Portale d'informazione turistico-culturale della Città di Bitetto. Tutti i diritti riservati. Per informazioni e contatti: clicca qui.